lunedì 28 maggio 2012

La Giara

Le Giare sono dei tavolati di natura basaltica nelle zone del Sarcidano e della Marmilla, posti nel centro meridionale della Sardegna. Il suo territorio di circa 43 Kmq. appartiene sopratutto ai comuni di Gesturi(CA) e Genoni(NU) in piccola parte anche a Tuili e Setzu (CA).
Il territorio è caratterizzato dal suolo particolarmente sassoso, ricoperto da sugherete e dalla tipica macchia mediterranea ove sono presenti numerosi  specchi d'acqua chiamati "paulis", che nei periodi invernali si riempiono d'acqua, e in primavera sono coperte da una flora molto colorata. I Paulis, sono utilizzati per abbeverarsi dagli ultimi cavalli selvatici d'Europa: i cavallini della giara. 
Questi secondo alcuni studiosi non appartengono ad una specie autoctona ma sarebbero i lontani discendenti, oramai inselvatichiti, della prima razza equina portata in Sardegna dai Fenici. Fino al tardo medioevo branchi sparsi di cavallini vivevano allo stato brado su tutto il territorio dell'Isola; quelli della Giara sono gli ultimi esemplari superstiti e rappresentano attualmente uno dei simboli della Sardegna.  
Molto particolari sono anche gli alberi a bandiera, querce da sughero che il forte e continuo  Maestrale obbliga ad una crescita obliqua.











Nessun commento:

Posta un commento